The New Godox Knowled

The New Godox Knowled

In questo articolo ti presenterò la nuova linea di illuminatori LED, la Godox Knowled, che attualmente si compone dell’M300D e dell’M600D.

Il Brand ormai si è distinto e lo conosciamo soprattutto in ambito fotografico grazie alla sua ampia gamma di flash.

Da un po’ di tempo ha deciso di entrare anche nel mondo dell’illuminazione continua professionale e ha deciso di entrarci “a gamba tesa” con questi due nuovi prodotti.

Questo perché, quando parte il processo creativo, una luce potente e di qualità significa metà del lavoro in meno per fotografi, video e filmmaker.

Ne consegue che sia il Godox Knowled M300D che l’M600D hanno caratteristiche di livello, entrambi caratterizzati da:

  • CRI ≥ 96
  • TLCI ≥ 97
  • Temperatura fissa a 5.600K, da cui deriva la “D” che sta per Daylight

Godox Knowled M300D:

Direi di partire dal prodotto più piccolo dei due e adesso andiamo a vedere cosa è contenuto nella sua confezione:

Contenuto Confezione Knowled M300D
  • Il corpo dell’illuminatore
  • Il Ballast
  • Il riflettore con attacco Bowens
  • I cavi per l’alimentazione del sistema
  • La capsula di protezione del Chip On Board
  • Il Clamp per attaccare tramite V-Lock il ballast direttamente su uno stativo
  • La comoda borsa di trasporto dove riporre comodamente tutti i componenti

L’M300D ha un peso di quasi 6kg divisi tra illuminatore, circa 3kg, ed il ballast, approssimativamente 2,70kg, ed è controllabile tramite:

  • Protocolli DMX
  • La comoda App Godox Light
  • I comandi ed il display disposti sul Ballast
  • I classici telecomandi per controllo remoto di Godox
Godox M300D

È capace, quindi, di fornirti tutta la versatilità di cui hai bisogno grazie, inoltre, alla possibilità di regolare la potenza e ai numerosi effetti di luce.

Un’efficiente sistema di dissipazione del calore ti permetterà di svolgere lunghe sessioni fotografiche o di riprese senza alcuna fastidiosa interruzione.

Se, invece, hai bisogno di silenzio assoluto puoi disattivare la ventola ma la massima potenza scenderà ad un massimo del 25%.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di alimentare i Godox Knowled anche tramite batterie V-Mount per poterli utilizzare anche in esterna.

Concludo con le ultime informazioni che possono tornarti utili: è presente una porta USB per gli aggiornamenti firmware, ovviamente ha l’innesto spigot per fissarlo sugli stativi e il cavo di alimentazione ha l’attacco Neutrik, quindi un attacco professionale e sicuro.

Passiamo ora al fratello maggiore, il Godox Knowled M600D:

Contenuto Confezione Knowled M600D

Anche in questo caso partirei dall’unboxing dell’M600D e vediamo che il contenuto della confezione è pressoché identico all’M300D.

In questo caso l’unica differenza è che abbiamo un comodissimo trolley anche perché si parla di un sistema che tra proiettore e ballast supera gli 8kg.

Anche le caratteristiche, in termini di CRI, TLCI, controlli, ecc sono identiche; ovviamente con i suoi 740W stiamo parlando di un prodotto con il doppio della potenza dell’M300D.

Per apprezzare la potenza di questi prodotti e valutare le differenze tra i due ti consiglio di visionare il video andando direttamente alla sezione dedicata al confronto.

Il Knowled M600D è un proiettore LED veramente potente: basti considerare che con la sua parabola montata eroga una luce di 15.700 Lux a 3m di distanza.

Se questo non dovesse essere sufficiente, tra i tanti accessori c’è il modificatore ottico Godox FSL10 che amplifica notevolmente la potenza portandola addirittura a 46.400 Lux a 3m di distanza.


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published