Sistemi di trasmissione wireless Vaxis
Chi è Vaxis?
Vaxis è un’azienda che produce sistemi di trasmissione di segnale video senza fili.
È nata pochissimo tempo fa e ha creato subito dei sistemi di trasmissione veramente interessanti.
Quali sono i sistemi di trasmissione wireless Vaxis?
I prodotti che hanno creato un grandissimo interesse per il pubblico sono quelli della linea Atom ( a breve usciranno contenuti dedicati in maniera particolare a questi prodotti).
I sistemi di trasmissione Vaxis (sia Atom che Storm) si sono imposti su un mercato professionale, broacast e radiotelevisivo.ma si è imposta su un mercato più professionale, più broadcast, più radiotelevisivo.
A cosa servono questi sistemi di trasmissione professionali Vaxis?
Sono dei sistemi che permettono di trasmettere il segnale tramite la fonte HDMI della propria:
- Mirrorless
- Reflex
- Cinepresa
- Videocamera
fino ad una certa distanza… che sia 100, 150, 300, 1000 metri o anche di più!
Questo permette di avere il proprio segnale trasferito senza fili ad un / una:
- Postazione
- Banco regia
- Mixer
- Sistema di streaming
Ovviamente la distanza e la latenza di questi sistemi di trasmissione sono variabili in base alla tipologia di prodotto.
Quando si parla di dirette streaming e di riprese in cui si ha una camera collegata in HDMI e un’altra che è collegata senza fili, una delle esigenze primarie è quella di non avere latenza.
Non avere latenza naturalmente presuppone un alto costo ma proporzionato alle caratteristiche intrinseche del prodotto stesso.
I prodotti Vaxis della linea Storm hanno zero latenza.
I prodotti invece più economici, possiamo immaginarli anche per delle produzioni a basso budget che, con due camere e due operatori, devono fare una diretta, una registrazione o mandare su un maxischermo delle riprese in tempo reale.
Potrebbe essere il caso della proiezione di un / una:
- Conferenza
- Convegno politico
- Partita di calcio
- Evento sportivo
Insomma dove sii necessita di avere una camera vicino al proprio mixer e un’altra camera magari ad un centinaio di metri in cui abbiamo necessità di trasferire il segnare audio/video con una bassissima latenza.
I prodotti Vaxis sono confezionati con un ottimo packaging:
- La linea Atom, quella più economica e caratterizzata da una bassa latenza, è contenuta all’interno di una bella confezione in cartoncino
- Il top di gamma, rappresentato dalla linea Storm, è presente all’interno di una comoda valigia di trasporto
La linea Storm è composta non solo da trasmettitori e ricevitori, ma anche da monitor che possono essere inseriti in aggiunta al ricevitore o al posto del ricevitore fino alla distanza indicata nel manuale di istruzioni.
Esistono monitor da 5” e da 7” con comoda impugnatura.
I sistemi di trasmissione Vaxis si alimentano con classiche batterie di tipo NPF, alcuni di batterie tipo v-mount o comunque con un’uscita D-TAP.
I prodotti Vaxis sono già disponibili sul mercato italiano e a breve li approfondiremo nel dettaglio con dei contenuti specifici. Scopriremo quindi:
Ovvero i due prodotti di base, con un ottimo rapporto qualità prezzo, per poi entrare nel dettaglio dei prodotti Vaxis della linea:
- Storm 1000
- Storm 3000
E degli accessori connessi alla linea Storm, ovvero la linea più professionale di Vaxis!