Sirui Jupiter 28-85mm T3.2: Obiettivo zoom cinematografico per Full Frame
Sirui Jupiter 28-85mm T3.2: Obiettivo zoom cinematografico per Full Frame
In questo articolo torno a parlarti di Sirui, nello specifico di un obiettivo zoom cinematografico, il Sirui Jupiter 28-85mm T3.2 Full Frame.
L’azienda sta puntando molto sulla creazione di una line up completa di obiettivi sia anamorfici che cine per soddisfare qualsiasi esigenza.
Infatti, avevo già parlato delle ottiche anamorfiche, il 50mm ed il 75mm, e più di recente del kit Sirui Mars formato da 4 obiettivi per sensori 4/3.
Il prodotto di cui ti parlo oggi fa parte della linea Jupiter composta da:
- 24mm T2
- 35mm T2
- 50mm T2
- 28-85mm T3.2
Questi obiettivi cine hanno o l’innesto PL oppure EF, tuttavia per ora l’unica già disponibile sul mercato italiano è la lente zoom.
Per cui eccomi qui, a presentarti l’obiettivo cinematografico zoom Sirui Jupiter 28-85mm T3.2.
Si tratta di un prodotto per macchine Full Frame, con diaframma ad apertura massima costante ed un’escursione zoom da 28 a 85, quindi con rapporto 3x.
La lunghezza focale copre un ottimo range passando dal grandangolare al medio tele garantendo un’ottima versatilità.
Lo Zoom Sirui Jupiter 28-85mm è realizzato con corpo interamente in metallo ed ha un peso di 2.5Kg ed un diametro filtri di 114mm.
Possiamo notare 3 ghiere sull’obiettivo che ci permettono di controllare tre parametri:
- La prima, quella diciamo più vicina al sensore, permette di controllare il valore di Trasmition, che va da T3.2 a T22
- La seconda è dedicata allo zoom, che è interno, quindi senza nessun meccanismo che sporge
- Infine si ha la ghiera per la messa a fuoco, con una distanza minima di 70cm
I valori dei tre parametri sono riportati su entrambi i lati così da esser contemporaneamente leggibili, ad esempio, da operatore e assistente.
Come già detto il Sirui Jupiter 28-85mm è una lente cinematografica per cui restituisce un’immagine nitida, con un look piacevolmente vintage.
Non solo, si caratterizza per un bokeh morbido e rotondo ed una messa a fuoco che rimane invariata per tutta la gamma di zoom.
Nell’attesa che i miei colleghi ti mostrino l’utilizzo sul campo di questa lente, ho montato l’obiettivo su una Canon EOS R6 con anello adattatore ed ho effettuato dei test per dimostrarti che lo zoom ed il focus breathing sono veramente ridotti, quasi impercettibili.