Obiettivo Sony FE 55 f1.8. ZA

Obiettivo Sony FE 55 f1.8. ZA

Quando si frequentava un fotoclub ai tempi della fotografia analogica si dibatteva a lungo quali fossero le focali assolutamente necessarie per avere il minimo indispensabile tale da affrontare il 90% delle situazioni fotografiche.

Chi consigliava il 28mm, il 50 e il 105 oppure chi, più estremo, consigliava il 24, il 50 e il 135.

E quindi perché non pensare ad una lente 55 mm, focale in genere dedicata ad ottiche specialmente performanti come storici macro?

Il Sony FE T* 55/1,8 ZA è, in effetti, un’obiettivo Sony 55mm decisamente particolare:

  • resistente alla polvere e umidità
  • ben 3 elementi asferici
  • una classificazione T*, rilasciata sempre da Zeiss per ottiche eccellenti.

Sony propone anche l’economico tuttofare standard 50/1,8 ma questo obiettivo Sony 55mm ha caratteristiche di primo ordine.

La nitidezza e il contrasto, nota caratteristica del marchio Zeiss, permettono di apprezzare al massimo le potenzialità dei corpi full frame con attacco E; l’ampia apertura di F1,8 permette di ottenere un piacevole effetto bokeh.

Partiamo dalla costruzione di questo obiettivo Sony

Costruito in metallo, piacevole, rifinito in modo ineccepibile, compatto e leggero.

La messa a fuoco è silenziosa e rapida, caratteristica che apprezzerete nelle riprese video, cosa non improbabile viste le ridotte dimensioni e maneggevolezza.

Il diametro per i filtri è di solo 49 mm, un concentrato di qualità.

Sul campo la qualità migliore la si apprezza utilizzando un diaframma compreso tra f5,6 o f8, sebbene anche a tutta apertura stupisca per la sua resa globale.

Un 55 mm con un diaframma a 9 lamelle, trattamento antiriflesso T* unito alla qualità delle lenti Zeiss e l’elevata luminosità non potrà fare altro che rendervi entusiasti.

Buon divertimento!

 


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published