Nuova Canon EOR R8
Canon ha da poco presentato la nuova EOS R8, una Mirrorless Full Frame con sensore da 24.2MP di cui ti avevamo già parlato.
Qui puoi trovare il precedente articolo mentre adesso entreremo più nel dettaglio.
Canon EOS R8 eredita il corpo della EOS RP con alcune migliorie che la rendono ancora più compatta e leggera: 132.5 x 86.1 x 70mm in soli 461 grammi di peso.
Come collocamento all’interno della Line Up di Canon, invece, va a riprendere il sentiero tracciato inizialmente da EOS R con alcune caratteristiche prese direttamente da EOS R6 Mark II.
Quindi siamo di fronte ad un prodotto estremamente compatto ma al tempo stesso con prestazioni molto interessanti.
Infine, la EOS R8 si colloca come prodotto ideale per:
- Chi vuole passare dal formato APS-C al formato Full Frame
- Chiunque voglia fare un salto di qualità senza spendere eccessivamente
- Chi semplicemente cerca un secondo corpo macchina da affiancare ad una EOS R6 Mark II
Caratteristiche Canon EOS R8:
Partendo dal design la prima novità visibile a colpo d’occhio è la ghiera di accensione spostata sulla destra della camera; sulla sinistra, invece, è presente lo switch foto/video.
Dopo di che si ha una ghiera di selezione con ben 12 modalità di ripresa, comprese due Custom C1 e C2, i soliti pulsanti a cui Canon ci ha abituato e chiaramente la nuova slitta digitale.
Sono presenti anche:
- Mirino elettronico a 120 fps ad alta risoluzione da 2.36 milioni di punti
- Batteria LP-E17 ed un singolo slot per scheda di memoria SD
- Display orientabile da 2.95”
- HDMI di tipo D, USB-C, entrata microfono, uscita cuffie
Lato tecnologico, per così dire, condivide come già detto lo stesso sensore Full Frame da 24,2MP della EOS R6 Mark II.
Questo, insieme all’innovativo processore DIGIC X permette un autofocus incredibilmente rapido e preciso con un’elevata sensibilità, fino a -6.5EV.
Sfruttando l’otturatore elettronico di Canon EOS R8 si possono scattare raffiche da 40fps mentre gli ISO nativi arrivano fino a 102.400.
A proposito di caratteristiche lato video, troviamo:
Possibilità di registrare in 180fps in FHD oppure in 4K@60fps con oversampling dal 6K senza crop e senza limite di tempo.
È presente il Canon Log3, utile in fase di post produzione, così come il False Color per una corretta valutazione dell’esposizione.
Lato autofocus, con il Dual Pixel CMOS AF II con Deep Learning, troviamo il tracciamento degli stessi soggetti introdotti con R6 Mark II.
Quindi la camera è capace di agganciare e seguire: occhi, volti, testa, corpo, gatti, cani, uccelli, cavalli, auto, moto, treni e aerei.
È presente, inoltre, l’AI Focus, ovvero una modalità che consente il passaggio automatico tra ONE SHOT ed AI SERVO.
Non è presente la stabilizzazione sul sensore ma è possibile sfruttare quella integrata negli obiettivi RF/RF-S oppure sfruttare la stabilizzazione digitale durante le riprese video.
Obiettivo RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM:
Insieme a Canon EOS R8 è stato presentato anche un obiettivo 24-50mm con innesto RF.
Riprendendo le caratteristiche delle ottiche EOS M siamo davanti ad un prodotto veramente compatto grazie alla possibilità di richiuderlo quando non si utilizza.
Grazie allo stabilizzatore ottico a 4.5 stop, che diventano 7 se utilizzato su un corpo macchina con sensore stabilizzato, per risultati stabili anche a mano libera.
Ha un apertura a 7 lamelle per uno sfocato più naturale e gradevole ed il motore STM per un funzionamento rapido ed estremamente silenzioso.
Per oggi è tutto: continua a seguirci perché a breve ti parleremo anche della nuova Canon EOS R50!